+39 338 3824280 info@holismos.com

Corsi settimanali

Lezioni di Yoga

LUNEDÍ
20.00 – 21.30 HATHA YOGA

MARTEDÍ
6.45 – 8.00 HATHA YOGA
13.30 – 14.15 VINYASA YOGA (yoga dinamico)
19.00 – 20.00 VINYASA YOGA (yoga dinamico)

MERCOLEDÍ
13.00 – 14.00 HATHA YOGA
19.45 – 21.15 YOGA FOR RUNNERS/PRINCIPIANTI

GIOVEDÍ
19.30 – 21.00 HATHA YOGA

VENERDÍ
13.00 – 14.00 HATHA YOGA
18.45 – 19.45 VINYASA YOGA (yoga dinamico)

con Massimo Cantara e Barbara Moia


INFO E ISCRIZIONI:
T. 338 3824280 – 347 0478001

Lezioni di Movimento con Metodo Feldenkrais

MARTEDÍ 17.00 – 18.30
VENERDÍ 10.00 – 11.30

con Valeria Maffei

Metodo Feldenkrais – Benessere in movimento

I bambini cadono e non si fanno male. I bambini non hanno mal di schiena. I loro movimenti sono fluidi, organici, in una parola, belli. Non è un caso che i loro giochi richiamino alla mente un’idea di persuasa serenità, a cui si guarda spesso con nostalgia. Ma perché a un dato punto della vita tutti, tipi atletici o sedentari, accusano un dolore, patiscono di una contrazione o un crampo?

Il corpo ci tradisce e noi non siamo in grado di riportarlo all’originaria efficienza. Come si è prodotto il danno? E soprattutto, è possibile recuperare la perduta armonia?
Il Metodo Feldenkrais® mira proprio alla individuazione di quegli automatismi a cui ci si è ridotti, per sollecitare una nuova consapevolezza attraverso il movimento. Le lezioni di gruppo, CAM (consapevolezza attraverso il movimento), e individuali, IF (integrazioni funzionali), per mezzo di sequenze di movimenti semplici o inusuali, aiutano a sperimentare e chiarire le funzioni che partecipano all’organizzazione di una singola azione.

Questa pratica consente cioè di esaminare attivamente i nostri gesti, il nostro modo di stare o di muoverci, le dinamiche del nostro quotidiano. Un percorso di consapevolezza che esplora possibilità alternative, apre prospettive nuove, in cui il modo non è imposto da blocchi, inibizioni o condizionamenti, ma scelto di volta in volta grazie a una presenza rinnovata.

Se nel bambino è l’intuizione che guida alla naturalezza, in età adulta è possibile conquistare la libertà attraverso la coscienza. L’abilità dell’insegnante è tutta nella capacità di cogliere tra i tentativi dell’allievo quel movimento libero, piacevole, elegante, che ancora gli appartiene, ancora abita il suo corpo e può essergli restituito. L’immagine di quel movimento, sostenuta dallo sguardo dell’insegnante, sarà alla base della liberazione di altre parti, funzioni, movimenti, ma anche pensieri ed emozioni fino alla conquista di una precisa e nuova immagine di sé.

Quali sono i benefici?

I benefici più evidenti che si possono ottenere con il Metodo Feldenkrais® si riflettono direttamente sulla qualità della vita. Il quotidiano diventa più semplice e meno faticoso. I movimenti risultano più fluidi e dinamici e si sperimenta una maggiore efficienza fisica e mentale. Questo perché il Metodo Feldenkrais® aiuta a diventare più consapevoli del proprio corpo e del modo in cui ci si muove.


INFO E ISCRIZIONI:
T. 338 3824280 – 347 0478001

Lezioni di KI TAISO

MERCOLEDÍ
18.45 – 19.45


Taiso (dal giapponese, tai, o “corpo” e so o “tempra”, letteralmente “tempra del corpo”) e ki (comunemente tradotto come energia vitale) si presenta come un insieme di esercizi volti a riportare e mantenere in equilibrio il livello energetico dell’organismo attraverso tecniche di auto-massaggio, di allungamento del sistema muscolo-tendineo e di sblocco delle articolazioni, accompagnate da una corretta respirazione e un intenso e costante ascolto del proprio sé interiore.

Il KI TAISO rappresenta infatti una pratica volta a rafforzare e allenare il fisico e rafforzare la mente in quanto prende spunto da varie discipline orientali come le arti marziali giapponesi, lo Yoga, il Do-In, lo Shiatsu, la meditazione e tecniche di respirazione. Nel Ki Taiso tutto è movimento. Non esiste movimento senza respirazione e questa, attraverso l’immissione e l’emissione continua di aria, mette in moto il ki, l’energia vitale che si concentra nel tanden (punto interno all’addome posto tre dita sotto l’ombelico) e da cui poi si espande in tutto il corpo.

Gli esercizi sono molteplici e variano a seconda della disciplina da cui si ispirano, di conseguenza non esiste una sequenza predeterminata di tecniche da eseguire: solitamente sta all’insegnante creare una propria sequenza di esercizi fondata sull’esperienza e sulla finalità da perseguire. Massimo dopo un trentennio passato a studiare ed approfondire alcune di queste discipline, ha creato una sintesi fra Yoga, shiatsu, meditazione, tecniche respiratorie, tecniche di difesa personale elaborando questo semplice ed allo stesso tempo efficace metodo di attivazione e potenziamento delle risorse e dell’energia della persona.

Il Ki Taiso stimola gli organi interni, sviluppa le capacità di concentrazione, migliora l’equilibrio e la postura, calma la mente, aiuta a ridurre il livello di stress, stimola il “KI” o energia vitale interna migliorando il carattere della persona.


INFO E ISCRIZIONI:
T. 338 3824280 – 347 0478001

Lezioni di Pilates individuali e di gruppo

con Sara Dotti su appuntamento

“La salute fisica è il primo requisito per la felicità”

Joseph Pilates