Iscrizione della FISieo nell’elenco delle associazioni professionali

Un'importante novità che si aggiunge ai “traguardi FISieo”: ebbene si, parliamo di traguardi!
Vorrei ripercorrere con voi i più significativi:

1) Ministero di Giustizia
Nel Novembre 2012, con parere positivo del CNEL e del Ministero della Salute, la FISieo, quindi noi, siamo stati inseriti nell’elenco tenuto dal Ministero di Giustizia come associazione accreditata e, sottolineo, cosa importantissima, con parere favorevole del Ministero della Salute.

In particolare il decreto cita: “La conferenza dei servizi ai sensi dell'art. l4 della L. n.241/90 relativamente alla procedura ex art.26, comma 206/2007 del d.igs (recepimento della direttiva 2005/36/CE sul riconoscimento delle qualifiche professionali) per la individuazione delle associazioni rappresentative a livello nazionale delle professioni non regolamentate e iscrizione nell'elenco, esprime parere favorevole all’annotazione nell’elenco”.

2) Provvedimenti amministrativi penalizzanti per gli operatori shiatsu
Alcuni comuni, soprattutto del Piemonte e del Veneto, avevano prodotto regolamenti comunali che richiedevano agli operatori Shiatsu di essere muniti del titolo di estetista per potere operare, in mancanza del titolo erano previste sanzioni amministrative e provvedimenti di chiusura degli studi, cosa che è puntualmente accaduta.

Chiaramente la Federazione è intervenuta immediatamente e, grazie anche alla grande partecipazione dei nostri operatori, il Consiglio Comunale di Torino nella seduta del 10 marzo 2014, ha approvato all’unanimità il nuovo “Regolamento comunale per l’attività di estetista”, nel quale viene riconosciuto che, oltre alle attività terapeutiche ed a quelle estetiche esistono altre attività non riconducibili a tali categorie, che possono essere effettuate “nel rispetto delle correlative normative che le disciplinano”.

3) Sentenza del TAR del Veneto
In Veneto i NAS avevano chiuso un centro dove si faceva shiatsu e vietato ad una nostra operatrice di continuare a lavorare, la FISieo ha presentato ricorso al TAR, vincendo. La sentenza, a nostro favore, è stata motivata utilizzando gran parte del materiale fornito dai nostri legali (parere della commissione interregionale, legge austriaca, sentenza del TAR Toscana, legge 14 gennaio 2013... fino al progetto di legge sullo shiatsu della Sen. Allegrini e la sentenza della Corte Costituzionale) ed è, per come la sentenza è stata motivata, destinata a fare giurisprudenza: lo shiatsu non è di competenza esclusiva delle estetiste!

In queste occasioni emerge tutta l'importanza di avere, da tanti anni, una grande Federazione organizzata e strutturata, senza la nostra associazione e tutto il lavoro che insieme abbiamo fatto, questi risultati sarebbero stati impensabili.

E ora, l’ iscrizione della FISieo nell’elenco delle associazioni professionali previsto dall’art.2, comma 7, Legge 14 gennaio 2013 n.4 tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico

Il 12 settembre 2014, dopo un lungo e complicato iter, abbiamo finalmente avuto la comunicazione, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, che la FISieo è stata iscritta nell’elenco delle associazioni professionali che rilasciano l’attestazione di qualità e qualificazione professionale, come previsto dall’art.2, comma 7, della legge 4/2013.

Abbiamo già parlato della Legge e della sua importanza per i nostri professionisti e per gli utenti. Ora la FISieo può “attestare la qualità e la qualificazione” dei professionisti iscritti nei registri Operatori e Insegnanti della Federazione con un’attestazione che ne descrive tutte le qualificazioni professionali e le garanzie che vengono date all’utenza.

E’ stato un lavoro lungo e complesso che ha coinvolto tutti i membri degli organismi FISieo, che ringrazio per la disponibilità. In particolare ringrazio Giuseppe Montanini, che ha seguito tutta la parte legale e formale, Luciano Ardesi che ha modificato e ri modificato (all’infinito) documenti e contenuti del nostro sito, e Teresa Nigro che ho stressato più del solito.

Questo ulteriore traguardo ci permetterà di proporci come interlocutori delle istituzioni nazionali ed europee, e questo sarà uno dei nostri obiettivi per il prossimo futuro.

Potete consultare il seguente link nel cui elenco troverete anche la nostra Federazione: http://www.sviluppoeconomico.gov.it

Dorotea Carbonara
Presidente FISieo


                                     HOME     CHI SONO     SCUOLA     TRATTAMENTI    MASTER     ARTICOLI   NEWS  SEDI    INFO    CONTATTI

 
  Holismos Arti per la salute di Massimo Cantara
a Poggibonsi presso Spazio Luce, via della Repubblica, 81 - Cell. 338.3824280

E-mail: info@holismos.com - Web: www.holismos.com


Holismos Arti per la Salute su Linkedin Centro Holismos su Facebook