La forza trasformatrice dello yoga e delle costellazioni familiari
Lascio andare e mi preparo ad accogliere il nuovo.
Gli antichi saggi, e non di meno il Budda Gautama Sakyamuni, ci insegnano che la causa maggiore di sofferenza è rappresentata dalla tendenza quasi innata all’attaccamento. Ognuno, chi più o chi meno, crea un’immagine olografica di sé stesso, immagine che è inevitabilmente influenzata da processi di apprendimento disfunzionali e da traumi che possiamo aver vissuto in prima persona o che hanno coinvolto membri della nostra cerchia familiare. Difficilmente riconosciamo questi irretimenti perché per lo più reagiamo mettendo in atto delle risposte automatiche basate su schemi ed esperienze acquisite. Per questo inizio anno 2025, abbiamo deciso di mettere in campo delle energie innovative che possono aiutarti a lasciare andare con una certa efficacia schemi di pensiero/comportamento non più attuali ed utili. Con la pratica e le conoscenze derivate dello yoga andremo ad apprendere delle tecniche utili ad energizzare ed attivare la “modalità cambiamento”, con le Costellazioni Familiari invece, ti sarà data l’opportunità di lavorare sulle tue dinamiche personali e su schemi di comportamento/pensiero che ti impediscono la crescita e l’evoluzione.
Energizza il tuo desiderio di cambiamento, radicandoti nel momento presente
Che cosa sono le costellazioni familiari
Le costellazioni familiari si svolgono in un gruppo i cui membri servono come rappresentanti nella messa in scena di un tema o una situazione che si vuole osservare. La dinamica tra i vari rappresentanti fa emergere i movimenti dell’anima che indicano una possibile soluzione. Rappresentare un ruolo in una costellazione è un’esperienza che serve a chi è rappresentato per osservare ciò che è, a chi rappresenta per percepire una dinamica dal suo interno e a chi osserva per l’empatia che si genera. Bert Hellinger, l’ideatore delle costellazioni familiari, chiama questo senso di connessione, percepito dai membri del gruppo,campo morfo genetico. I problemi e le difficoltà attuali possono essere influenzati da traumi subiti nelle generazioni precedenti, anche se le persone coinvolte non ne sono consapevoli. Il senso di conoscenza che deriva dal processo è condiviso tra tutti i membri del gruppo.
Casale Il Sentiero, via Ca’ Nicolò Fanano, Modena
- CASALE IL SENTIERO
Immerso nei monti dell’appennino modenese, nella natura meravigliosa con paesaggi mozzafiato. A pochi minuti in macchina da Fanano, caratteristico paesino dell’Appennino Modenese, ricco di sentieri e percorsi che invitano ad escursioni e camminate.
La casa è composta di circa 10 camere doppie o triple con una cucina e varie aree comuni con viste bellissime sull’Appennino. La sala per la pratica, separata della casa, è realizzata in legno e vetro e offre un ampia vista sulle vallate ed i monti circostanti.
- CUCINA VEGETARIANA/VEGANA
Grande cura viene messa nella preparazione dei cibi. I tre pasti inclusi nel prezzo sono esclusivamente vegetariani/vegani. Inoltre possiamo adattare i pasti per venire incontro ad eventuali esigenze alimentari quali intolleranze e allergie.
Programma del seminario
Sabato 28
Arrivo in giornata, ore 16,00 Iscrizioni, ore 18,00 inizio e presentazione seminario, ore 20,00 Cena
Domenica 29 / Lunedì 30 / Martedì 31
ore 8,30 Pratica Yoga, ore 10,00 Colazione, ore 11,00 Costellazioni Familiari, ore 13,00 Pranzo, ore 15,30 Costellazioni Familiari,
ore 18,00 Pratica serale, ore 20,00 cena
Mercoledì 1
ore 9.00 Pratica Yoga. ore 10.00 Colazione, ore 11,00 Cerchio di chiusura seminario, ore 13,00 Pranzo, nel pomeriggio Partenza
Costo e iscrizione
590€ (include il pernottamento in camera doppia o tripla, tutti i pasti, il seminario). Camera singola disponibile con un supplemento
Per iscriversi è necessario il pagamento di un deposito di 200€
Docenti del seminario yoga
Massimo Cantara
si è diplomato come insegnante di Yoga (500h) con la scuola internazionale SYM di cui è stato anche docente, inoltre ha conseguito il diploma in Yoga Therapy (300h) con Vasistha Yoga Fundation in Kerala, India. Dal 2010 insegna presso il proprio centro in Italia ed è membro fondatore di “Three Treasures Yoga”, scuola Internazionale di formazione per insegnanti. Oltre all’attività professionale di operatore in Discipline Bio-Naturali e a quella di Insegnante di Shiatsu, nel 1999 fonda il Centro Holismos arti per la salute, un centro per la diffusione e la pratica delle discipline Bio Naturali, tra cui lo Yoga, di cui è il direttore. Nel 2016 fonda insieme a Sara Della Torre il Centro Holismos Yoga e Wellness di Varese. Diploma di Equilibrio Cranio Sacrale, Kinesiologo, Operatore Shiatsu, Insegnante
Yoga. Nel 2020 esordisce con il suo CD musicale “Elemental World” in viaggio sonoro attraverso i 5 elementi. Nel 2021 pubblica il suo libro “Ospedale senza dolore” Le discipline Bio-naturali nel contesto ospedaliero Ed. Epigraphia, collana Salus.
Piero Bianciardi
frequenta a Siena l’università di medicina per cinqueanni,si dedica contemporaneamente allo Yoga, in particolare Hatha Yoga e Viniyoga, Taijiquan e Shaolin chuan sotto la guida del Mastro Chang Dsu Yao, Shiatsu presso la scuola del Maestro Clemente Cocchiola e l’Agopuntura con il Prof. Nguyen Vanghi a Firenze.
Studia danza contemporanea con il Maestro Dominique Dupuis, Contac Dance e Movimenti e Danze sacre di Gurdjeff con Shurta. Ottiene il 1° dan di Taijiquan e Shaolin chuan con il M° Chang Dsu Yao, e il Diploma di insegnante Yoga presso la scuola EFOA di ROMA con Francoise Berlette e di Shiatsuka Praticante di Shiatsu, il Diploma di abilitazione “Operatore attività motorie” presso l’università di Medicina di Siena e come Pratictioner Feldenkrais alla Formazione del Metodo Feldenkrais Firenze 1. Per molti anni insegna Yoga e M. Feldenkrais a Siena e nel Chianti ed elabora un proprio metodo di insegnamento dello Yoga, il Felden Yoga e un metodo di pratica in acqua il Feldenwater.
Pratica e studia Taijiquan stile Dong con il Maestro Alex Dong. Pratica Aikido alla scuola Renwakai con il M° Massimilano Perini e M° Alain Tendron che insegna con il grado di 2′ Dan.
Balla Tango e lo studia con vari insegnanti tra cui Chicho Frumbuli e Pablo Moyano. Partecipa per molti anni a seminari di Costellazioni Familiari con Carl Peter Strommer e Bert Hellinger e consegue il Diploma di Costellatore Familiare Sistemico presso la Hellinger Schule di Bert e Marie Sophie Hellinger. Insegna come Assistente Trainer del Metodo Feldenkrais a Siena e Firenze e come docente in varie formazioni in Italia e nel mondo.