fbpx

Aletheia Scuola di Formazione in Yoga Terapia

ALETHEIA SCUOLA DI YOGA E MEDICINA INTEGRATA
Yoga e medicina integrata foundation course 100h ( 50+50)
Un nuovo modello formativo che unisce la millenaria conoscenza dello
yoga con antiche ed attuali tecniche di guarigione
28 dicembre 2021 -2 gennaio 2022

Casale il Roccone – Piancastaio (SI)

Il termine Sanscrito per terapia riscontrato in molta della letteratura medica è quello di Chikitsa, che siriferisce all’ applicazione della coscienza (chit) o prendersi cura. La Yoga Therapy è quindi definita Yoga Chikitsa. Comunque sia, chikitsa non compare di frequente nei numerosi testi della tradizione yoga. In questi scritti la malattia viene per lo più definita come uno degli ostacoli che possiamo incontrare durante il nostro percorso di vita e di pratica. La malattia non vine trattata secondo un ottica medica, e la pratica yoga non ha come obbiettivo primario la cura delle malattie, ma bensì lo
sviluppo spirituale della persona. È proprio in questo contesto che nasce il progetto Aletheia, una scuola dove si
promuove la formazione nella scienza dello Hatha yoga classico, enfatizzandone la capacità a tutto tondo di promozione della salute, ed integrando nel percorso formativo, aspetti importanti ed efficaci derivanti dalla Medicina Tradizionale Cinese,
dallo Shiatsu, dalla Kinesiologia ecc.
I nostri Insegnanti, oltre ad essere esperti nella formazione da molti anni, possiedono delle alte qualifiche in Yoga Therapy ed un esperienza nell’ ambito della guarigione di oltre 30 anni.
Quello che viene insegnato deriva direttamente dalla vasta esperienza clinica acquisita grazie al fatto di aver trattato migliaia e migliaia di persone accompagnandole nel loro delicato percorso di guarigione. Da anni sperimentiamo sui nostri clienti un modello di trattamento integrato affiancando l’agopuntura, lo Shiatsu, la kinesiologia allo Hatha Yoga, al Pranayama, con risultati sempre più incoraggianti.
Oggi proponiamo questo nostro modello operativo a tutti gli insegnanti, i praticanti e i cultori dello yoga, con un vivo interesse nella promozione della salute, nella formazione professionale e nella crescita personale.
La scuola propone una formazione strutturata in moduli di lunghezza variabile ed offerti in forma di seminari intensivi residenziali. Una percentuale limitata di ore sarà proposta online tramite la piattaforma zoom. La scuola è strutturata in modo da offrire ampia elasticità nei tempi e nelle modalità di frequenza. Ci sono però alcuni step
obbligati per poter raggiungere la qualifica di Operatore “Yoga e Medicina Integrata Aletheia”. Il percorso inizia con il nostro Foundation Course

FOUNDATION COURSE ( 50h + 50h)
Questo corso, diviso in due parti di 50 ore ciascuna, fornisce le basi ed una panoramica generale sulle molteplici applicazioni dello yoga in un contesto ben definito: quello della guarigione e della promozione della salute. Da anni si va sempre più delineando la figura del “ Terapista Yoga”, anche se può essere difficile sostenere questo genere di appellativo ( terapista) in un contesto come quello italiano, dove l’uso di parole come terapia o terapista è esclusivo appannaggio del settore medico. Terminologia a parte, per quanto giusta o sbagliata possa essere, non può comunque essere negato o sottovalutato il potere di guarigione di alcune discipline, talmente antiche da essere considerate delle vere e proprie scienze in quanto comprovata da secoli di sperimentazione, è la loro estrema efficacia, la loro versatilità e quasi assenza di effetti collaterali.
Questo corso rappresenta il punto di partenza per tutti coloro che desiderano interpretare lo yoga in chiave diversa, arricchendolo di conoscenze puntuali ed efficaci derivanti da quel secolare e ricco patrimonio rappresentato dalla medicina estremo orientale.
Questo è un corso a se stante e senza alcun obbligo di adesione al resto del programma di formazione della scuola.
Il Foundation Course è diviso in due parti ognuna delle quali ammonta a 50h di lezioni frontali offerte a voi attraverso due seminari intensivi residenziali di una settimana ciascuno.

Contenuti del corso:
• Cosa è lo Yoga e le motivazioni che ci spingono ad interpretare lo yoga come una
valida tecnica di guarigione.
• Conoscenze base della bio-meccanica del corpo umano nello yoga e nel movimento
in genere
• I tre corpi : Stula Sharira, Sukshma Sharira, Karana Sharira
• I Pancha Kosha e la loro importanza nello sviluppo din una diversa modalità di comprensione degli squilibri e delle patologie
• I Pancha Vayu o cinque Prana
• Applicazioni terapeutiche di base delle asana
• Possibili contro indicazioni per particolari condizioni e patologie
• The importance of Pranayama according to different conditions,
• Gli otto pranayama classici
• Uso di specifiche meditazioni a seconda delle differenti condizioni
• Uso dei Mudra come ausilio terapeutico
• Minte , souno, vibrazione applicato alla guarigione
• Uso e significato di alcuni Mantra
• Restorative yoga applicato alla guarigione
• Dieta e dieta yogica
• Introduzione alla filosofia della MedicinaTradizionale Cinese
• Introduzione di concetti e comparazioni tra: Nadis e Meridiani, punti Marma e Acupoints, Prana e Qi, ecc.
• Comprendere la fisiologia dello stress e l’aiuto che lo yoga può darci per limitarne gli effetti negativi
• Yoga sulla sedia
• La fascia ed il concetto di spazio interno per il mantenimento della salute
• Tipi diversi di strumenti diagnostici: osservazione, palpazione, ascolto, raccolta dati
• Introduzione del tocco e tecniche corporee bodywork come valida integrazione allo yoga
• Anatomia e Fisiologia di base

Il corso è molto intenso ma avremo modo di avere un paio di pomeriggi o mattine liberi.

“Lo Yoga Chikitsa è praticamente tanto antico come lo yoga stesso. Questo rappresenta il
ricongiungimenteo della mente con l’universo dentro al quale questa esiste e questo
aspetto può essere definito come il primo approccio alla terapia yoga. Lo Yoga Chikitsa può
essere definito come -primo tentativo umano- alla comprensione del disagio e della
sofferenza corpo-mente-emozione e rappresenta il più antico metodo di terapia integrale
del mondo”
Yogamaharishi Dr. Swami Gitananda Giri Guru Maharaj

GLI INSEGNANTI
Virginia Wood
pratica yoga da circa 30 anni e si è qualificata come insegnate di Dynamic yoga con Godfrey Devereux nel 2003 . Virginia ha studiato Yoga Therapy and postural analysis con Doug Keller of Do-in yoga . Anche se la sua formazione iniziale è in Iyengar yoga, sia Astanga, Anusara che Vinyasa flow rappresentano una importante influenza nel suo approccio alla pratica e all’insegnamento.
Virginia presta particolare attenzione agli allineamenti durante le esecuzioni delle posture e la sua particolare propensione a favorire l’ascolto del respiro, sincronizzandolo al movimento, con sensibilità, aiutando a creare quell’immobilità,focalizzazione ed interiorità necessari ad iniziare un processo di auto investigazione. Virginia è una esperta di Medicina Tradizionale Cinese, praticando sia agopuntura cheerboristeria cinese dal lontano 1988. Da alcuni anni Virginia vive a Brighton UK dove lavora in ambito della guarigione, recentemente ha conseguito un diploma biennale in Yoga THerapy.
Massimo Cantara
Si è avvicinato allo Yoga dopo aver praticato Shorinji Kempo per tanti anni conseguendo il titolo di 2° Dan (arte marziale Giapponese legata al Buddismo Zen).
Successivamente Massimo si è diplomato come insegnante di Yoga con la scuola internazionale SYM ( 500 ore YAI) di cui è anche docente e dal 2010 insegna presso il proprio centro in Italia ed è membro fondatore di “Three Treasures Yoga” scuola di
formazione internazionale in Yoga. Oltre all’attività professionale di operatore in Discipline Bio-Naturali e a quella di Insegnante di Shiatsu.
Nel 1999 fonda il Centro Holismos arti per la salute, un centro per la diffusione e la pratica delle discipline Bio Naturali, tra cui lo Yoga, di cui è ancora attualmente il direttore.
Per la Federazione Italiana Shiatsu ha coperto le cariche di Rappresentante Regionale, Membro del direttivo e della commissione esaminatrice. Nel 2012 fonda insieme ad altri tre colleghi il “Gruppo di studio Shiatsu evolutivo” con il quale organizza importanti eventi a livello nazionale in ambito Shiatsu. Nel 2016 fonda insieme a Sara
Della Torre il nuovo centro Holismos Yoga e Wellness a Varese . Nel 2018 Massimo consegue la certificazione di Insegnante Yoga di secondo livello ( 500h IYA).
Nel 2020 ottiene il diploma in Yoga Therapy con Vasishta Yoga Foundation in Kerala, India.
Diploma di Equilibrio Cranio Sacrale, Kinesiologo, Operatore Shiatsu, Insegnante Yoga