Corso di Formazione Insegnanti Yoga

CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI YOGA

200 ORE YOGA ALLIANCE INTERNATIONAL

VARESE – POGGIBONSI e GENOVA

 

DATE  OTTOBRE 2020

VARESE

24/25 OTTOBRE  28- 29 NOVEMBRE 12-13 DICEMBRE

23-24 GENNAIO 20-21 FEBBRAIO 20-21 MARZO 24-25 APRILE

26-27 GIUGNO

PIU’ RESIDENZIALE DI 5 GIORNI DAL 24 AL 29 AGOSTO

POGGIBONSI

10-11 OTTOBRE 14-15 NOVEMBRE 5-6 DICEMBRE

16-17 GENNAIO 13-14 FEBBRAIO 13-14 MARZO

17-18 APRILE  15-16 MAGGIO

PIU’ RESIDENZIALE DI 5 GG 24-29 AGOSTO

GENOVA

31 OTTOBRE E 1 NOVEMBRE   19-20 DICEMBRE

30-31 GENNAIO  27-28 FEBBRAIO 27-28 MARZO

17-18 APRILE  01-02 MAGGIO

PIU’ RESIDENZIALE DI 5 GG 24-29 AGOSTO

             

 

GLI INSEGNANTI

Molly Cofman

Molly ha la qualifica di Agopunturista specializzata in erbe cinesi oltre ad essere un insegnate yoga certificato.  Molly ha  conseguito  un  Master  in Scienze  e  Medicina Orientale presso il “Pacific College of Oriental Medicine” di Chicago, oltre ad essere già in possesso del titolo di  She “Bachelor of Science” in Ecologia  e Biologia Evolutiva  e di un  Master in “Fine Arts, Theater Arts and Dance”  conseguito presso l’Università dell’Arizona.  Molly è stata introdotta allo yoga nel 1993 in Tucson, Arizona, cercando qualcosa che l’aiutasse a mantenersi in forma ed in salute durante la sua attività come ballerina.  Anche se il suo background era la danza, Molly è riuscita a connettersi immediatamente con la pratica delle Asana ed è nato in lei la voglia di scoprire ed approfondire la filosofia che sostiene lo Yoga.   Il suo crescente interesse  in Buddismo e Taoismo ha modellato le sue scelte future, incluso la formazione in Medicina Tradizionale Cinese che tutt’ora pratica, sia privatamente che in cliniche ed ospedali. Il concetto di fluidità è pervasivo nell’approcci che Molly ha nell’insegnamento, sia che riguardi lo Yoga, la danza o la Medicina Tradizionale Cinese.  Non esiste alcun aspetto della nostra esistenza ch sia statico, così in modo naturale, lo studio, l’esplorazione e l’esperienza della vita attraverso il movimento acquista un grande valore.  Quando dimostriamo fluidità, abbiamo l’opportunità di scegliere calma o eccitazione, connettersi alla gioia con rinnovata chiarezza.   Molly crede che l’imm

Massimo Cantara si è avvicinato allo Yoga dopo aver praticato Shorinji Kempo per tanti anni conseguendo il titolo di 2° Dan ( arte marziale Giapponese legata al Buddismo Zen). Successivamente Massimo si è diplomato come insegnante di  Yoga con la scuola intenazionale SYM ( 200 ore YAI) di cui è anche docente e dal 2010 insegna presso il proprio centro in Italia ed è membro fondatore di “Three Treasures Yoga” scuola di formazione internazionale in Yoga. Oltre all’attività professionale di operatore in Discipline Bio-Naturali e a quella di Insegnante di Shiatsu, nel 1999 fonda il Centro Holismos arti per la salute, un centro per la diffusione e la pratica delle discipline Bio Naturali, tra cui lo Yoga, di cui è ancora attualmente il direttore. E’ stato docente in alcuni corsi di formazione per operatori socio sanitari (animatori di comunità) finanziati dalla CEE e, cosa più importante, ha partecipato al progetto: “L’Ospedale senza Dolore” della Asl 7 presso gli ospedali di Poggibonsi e di Nottola (Montepulciano) effettuando dal 2003 al 2007 oltre 360 ore di docenza, formando le infermiere al trattamento del dolore con tecniche manuali integrate.

Per la Federazione Italiana Shiatsu ha coperto le cariche di Rappresentante Regionale, Membro del direttivo e della commissione esaminatrice. Nel 2003 fonda il Polaris Shiatsu Institute con sede a Roma. Nel 2012 fonda insieme ad altri tre colleghi il “Gruppo di studio Shiatsu evolutivo”con il quale organizza importanti eventi a livello nazionale in ambito Shiatsu. Nel 2016 fonda insieme a Sara Della Torre il nuovo centro Holismos Yoga e Wellness a Varese . Nel 2018 Massimo consegue la certificazione di Insegnante Yoga di secondo livello ( 500h IYA).

Diploma di Equilibrio Cranio Sacrale, Kinesiologo, Operatore Shiatsu, Insegnante Yoga

Nathalie Comas, è una INSEGNANTE Yoga professionista, ha alle spalle un livello di1000 ore di formazione avendo studiato a Mysore e Kerala, India per 10 anni. Dopo la formazione ha iniziato ad insegnare yoga full time, per vari Teacher training e ritiri in Thailandia, Indonesia e Spagna. Nathalie è anche una cuoca vegetariana di grande esperienza avendo studiato Ayurveda e Naturopatia per molti anni. Nathalie organizza anche propri ritiri oltre che far parte dello staff di insegnanti di SYM nelle formazioni di 200 h e 300 h per insegnanti di Yoga. Originariamente Nathalie ha una formazione in Hotel management ed ha lavorato per diversi anni in hotel e resorts di lusso in diverse località nel mondo, prima di dedicare la propria vita allo Yoga

Virginia Wood

Virginia pratica yoga da 25 anni. Si è qualificata come insegnante di yoga dinamico con Godfrey Devereux nel 2003. Ha lavorato e studiato terapia yoga e analisi posturale con Doug Keller del Do-in yoga. La sua formazione iniziale è in Iyengar Yoga.

Anche il flusso di Astanga, Anusara e Vinyasa sono influenti nel suo approccio e stile. Pone particolare attenzione all’allineamento fisico e segue il respiro sincronizzandosi con la sensibilità. Virginia è anche una praticante qualificata di medicina cinese.

Margrét Stefánsdóttir

è nata in Islanda 1978, ma da 20 anni vive in Danimarca. Margrét è laureata in studi sportivi ( sports anatomy, sports fysiology, sports psycology and movement science), laurea conseguita presso “Icelandic collegege of sports”. Nel 2004 ha ottenuto la certificazione in agopuntura. Nel 2014 ha ottenuto la certificazione come istruttore di Hatha yoga 200 h in Spagna con Gerry Rixen seguito poi dalla certificazione successiva di 300 h Yoga therapy nel 2018 (con Gerry Rixen e Massiomo Cantara). Margrét ha terminato la propria formazione con un corso di 100 h di Yin yoga nel Gennaio 2020.
“Ho iniziato a praticare Yoga nel 1998 perchè praticando kick boxing e kung fu avevo l’esigenza di diventare più flessibile. Negli anni però lo Yoga è diventato sempre più appassionante e il mio percorso di vita principale”.

Sara Della Torre

2010 termina il triennio professionale presso la scuola per Operatori Shiatsu e moxa Hakusha di Varese.
2013 ottiene un Diploma al master triennale in Bilanciamento Cranio sacrale per operatori Shiatsu di Gioacchino Allasia, un diploma in massaggio Linfodrenante metodo vodder e il primo livello Reiki.
Dal 2014 collabora con Massimo Cantara all’organizzazione dei suoi corsi e seminari.
Nel 2015 Consegue il Diploma di insegnante Yoga presso la scuola Three Treasure Yoga di Massimo Cantara, Molly Cofman e Virgina Wood.
2016 apre con Massimo Cantara centro olistico “Holismos Yoga & Welness” a Varese.

2019 inizia una Master a Bologna “Yoga Educational” Operatore Yoga per la scuola, con accreditamento del Governo Indiano e patrocinato da diverse Università italiane con riconoscimento da parte del MIUR.

2019 apre un Laboratorio di Yoga presso la scuola dell’Infanzia di Cugliate Fabiasco, in provincia di Varese

2019 frequenta un corso intensivo di un mese a Mysore (India) presso Prana Vashya Yoga school , Primary Series end Back Bending and flexibility with Acharia Vinay Kumar.

2020 entra a far parte dell’associazione KINDER YOGA impegnata nella diffusione dello yoga ai Bambini utilizzando un approccio ludico e di Non competizione

2020 ottiene un Diploma Mindfulness Educators;

2020 inizio collaborazione con la Psicologa e Psicoterapeuta Manuela Tomba – MTBC formation, partecipando ad alcuni seminari residenziali sulla Piena consapevolezza (Minfulness e terapia degli schemi) in Francia

Per 20 anni ,ha  seguito l’amministrazione di un centro di Medicina sportiva di cui era socia

 

 

IL CORSO

NOI di Holismos Yoga & Wellness crediamo in uno Yoga che affonda le proprie radici nella sua storia millenaria, rimanendo in linea con il modello di insegnamento tradizionale.

Il nostro impegno sarà quello di utilizzare un sistema di insegnamento, che,  pur rimanendo ancorato alla tradizione risulti essere comunque accessibile a tutti, moderno ed utile a sostenere il bisogno di crescita ed evoluzione di ogni individuo. Attraverso questo nostro portale multidisciplinare, Holismos Yoga & Wellnees  ambisce ad ispirare curiosità , sincera dedizione allo studio e desiderio di approfondimento in ogni studente. Nel nostro modello formativo grande cura è posta nel costruire delle solide basi attraverso lo studio e la conoscenza degli otto rami dello Hatha Yoga Classico, in modo da offrire una autentica base dalla quale gli studenti possano imbarcarsi intelligentemente in un viaggio di investigazione creativa, in questo mondo dello Yoga moderno in costante evoluzione.

ASPETTI CHE CARATTERIZZANO LA NOSTRA OFFERTA SONO:

*I DOCENTI INTERNAZIONALI che girano il mondo insegnando Yoga 

* L’INSEGNAMENTO DI ALCUNE TECNCHE DI GUARIDIONE IN AFFIANCAMENTO AL PROGRAMMA CLASSICO DELLE 200 ORE

*DIPLOMA CONSEGUIBILE NELL’ARCO DELL’ANNO SOLARE

ASPETTI PRICIPALI  DELLA FORMAZIONE

Principi della filosofia relativa allo Yoga

Pratica di Meditazione e Mindfuness

Principi della pratica delle Asana, degli allineamenti e del Pranayama

Anatomia, tecniche e pensiero relativo alle discipline di guarigione orientali

Interpretazione in chiave moderna dello Yoga

Esplorazione degli Yoga Sutra, degli insegnamenti base del Buddismo e delle parole in Sanskrito

Principi di Nutrizione e tecniche riguardanti l’igene dello Yogi

Principi e Tecniche di insegnamento, esplorare e trovare la propria voce come insegnante

IL PROGRAMMA DEL TEACHER TRAINING

Il Nostro corso è certificato dalla Yoga Alliance International con sede in India. Con questo programma offriamo la possibilità di iniziare un significativo viaggio di investigazione nel mondo dello Yoga, integrato da aspetti e conoscenze derivanti da alcune delle più radicate e diffuse tecniche di guarigione orientali. I nostri studenti imparano a cogliere i messaggi del corpo attraverso il tocco, guidati in questo percorso dagli insegnanti, che oltre ad essere insegnanti di Yoga, sono anche dei professionisti di lungo corso in varie discipline di guarigione. Attraverso questa modalità di esplorazione, Holismos Teacher Training, favorisce una più profonda comprensione dello Yoga nei nostri studenti facilitando una più profonda investigazione del sé.

Il Programma include:insegnamento dei principi base dello Hatha Yoga, incluso le posture( asana), Meditazione, esercizi di respirazione (Pranayama), canto, nozioni di filosofia e nutrizione.

Il nostro corso è aperto sia a chi desidera mettere le basi per  poter diventare un insegnante di successo, ma anche a chi vorrà partecipare con lo scopo primario di approfondire le proprie conoscenze dello Yoga.

MONTE ORE 250

ANATOMIA E FISIOLOGIA ( 20 ORE)

FILOSOFIA ORIENTALE / TECNICHE DI GUARIGIONE ( 18 ORE)

FILOSOFIA DELLO YOGA, CANTO E MEDITAZIONE ( 36 ORE)

PRATICA DI INSEGNAMENTO (36 ORE)

GRUPPI DI STUDIO ED APPROFONDIMENTO (36 ORE)

YOGA ASANA E PRANAYAMA ( 54 ORE)

PRACTICUM ( 50 ORE)

 

METODO DI INSEGNAMENTO

Il nostro corso di formazione insegnanti, ha la particolarità di avere un team di insegnanti Internazionale, ognuno dei quali proviene da un lignaggio diverso, proponendo una propria visione personale dello Hatha Yoga classico. La diversità e la completezza degli insegnamenti, arricchisce notevolmente la capacità degli studenti di vedere lo stesso soggetto da angolazioni diverse. Riteniamo questo aspetto un nostro punto di forza. Il nostro team ha una esperienza pluriennale di insegnamento in ambito internazionale, molti di loro passano molti mesi all’anno in vari paesi del modo ad insegnare la propria visione dello Yoga. L’esplorazione della pratica è offerta in modo tale da onorare e mantenere pura la tradizione, stimolando però allo stesso tempo  la curiosità e la investigazione, in modo da rendere la pratica realistica e rilevante, in un mondo in continua trasformazione.  Il corso è insegnato in Italiano in quanto quasi tutti i membri dello staff lo parlano fluentemente, in caso contrario una traduzione simultanea è offerta dal Centro Holismos.

 

LA CERTIFICAZIONE

HOLISMOS TEACHER TRAINING è organizzato in stretta collaborazione con SYM e THREE TREASURES YOGA. Ambedue queste scuole sono riconosciute come membri di YOGA ALLIANCE INTERNATIONAL.

Una  volta superato l’esame finale ed aver adempiuto ai requisiti del practicum ( lavoro di approfondimento personale da svolgersi a casa propria), gli studenti riceveranno il diploma 200 h istruttore dalla YAI, questo è un diploma internazionalmente riconosciuto.

La YAI è una organizzazione con sede in India, devota alla diffusione dello Yoga ed alla promozione della cultura, della tradizione attraverso il mantenimento di requisiti e di standard adeguati.

Per info contattaci scrivendo a info@holismos.com oppure chiamando il numero 3383824280 Massimo Cantara

Testimonials