Corsi Yoga

i nostri corsi yoga a Varese, Padova e Genova

Hatha Yoga

Lo Hatha Yoga è una forma di Yoga basato su una serie di esercizi psicofisici di origini antichissime, nati nelle scuole iniziatiche dell’India e del Tibet.
La parola Hatha significa energia del sole (Ha) e della luna(Tha), Hatha Yoga rappresenta l’unione del sole e della luna, delle energie solari, maschili e quelle lunari, femminili. Le posizioni che il corpo assume nello Hatha Yoga si chiamano in sanscrito Asana e se pur apparentemente sembrano solo esercizi ginnici in realtà sono molto di più.

Le Asana possiedono innumerevoli finalità, aiutano a stimolare gli organi interni migliorandone la circolazione sanguigna, favoriscono l’allungamento della muscolatura tonificandola allo stesso tempo, promuovono la liberazione e la corretta funzionalità del diaframma, aiutano a ritrovare la giusta concentrazione combattendo lo stress. Nelle Asana sia il corpo che la mente trovano la fermezza e la quiete. La nostra attenzione si dirige ad ascoltare il flusso regolare del respiro, questo è un aspetto importantissimo dello yoga che ci aiuta a ritrovare quell’equilibrio interiore e quell’unità così necessari nella vita di ognuno di noi.

L’Hatha yoga è alla portata di tutti, importante è la costanza nella pratica con il giusto atteggiamento mentale. I nostri corsi si basano sull’insegnamento dei solidi principi degli otto rami dello Hatha Yoga classico e da questa base di conoscenza, i nostri studenti potranno investigare intelligentemente con creatività, i molteplici aspetti dello Yoga del mondo contemporaneo.

RESTORATIVE YOGA

Il restorative yoga è lo yoga del recupero e del rilassamento. La pratica deriva dagli insegnamenti del maestro B.K.S. Iyengar e fu perfezionata negli anni dai suoi studenti per diventare uno stile terapeutico di Yoga. L’enfasi del restorative yoga è posta sul rilassamento in assenza di qualsiasi tipo di sforzo in posture semplici adatte anche a chi non pratica abitualmente e a chi non è molto flessibile o a chi ha qualche disabilità o deve recuperare da un incidente. Il restorative yoga aiuta a innescare il sistema nervoso parasimpatico, che ha la capacità di bilanciare il corpo e riportare il suo sistema di risposta in completo equilibrio. Il comfort e le esigenze dell’individuo si incontrano con l’uso degli attrezzi dello yoga detti “props” che sosterranno il corpo durante le pose di rilassamento. Sarà la gravità ad aiutare con il rilassamento e il rilascio della tensione.

VINYASA YOGA

Si distingue dagli stili più lenti e meditativi in quanto incentrato su un flusso fluido e dinamico di movimenti. Con “Vinyasa”, tradizionalmente, ci si riferisce alla sequenza di asana che corrisponde alla sezione centrale del Saluto al Sole, la quale prevede il passaggio dalla Posizione del Cane che Guarda in Basso (Adho Mukha Svanasana) alla Posizione dei Quattro Appoggi (Chaturanga), alla Posizione del Cane che Guarda in Alto (Urdhva Mukha Svanasana), con ritorno finale alla postura d’inizio. La sequenza descritta viene spesso impiegata nel Vinyasa per transitare tra le diverse asana o come forma di riscaldamento. Lo sviluppo di questo stile si deve a Krishnamacharya (1888-1989) che  portò l’attenzione sulla fase di collegamento da una asana e la successiva, affinando lo studio del momento di transizione fra le posizioni, in sincronia con una respirazione specifica che favorisca un armonica continuazione.

Yoga drumming

In tutte le ere passate, l’uomo ha sempre utilizzato il tamburo per facilitare la meditazione e risvegliare la consapevolezza, noi vogliamo usare il potere del tamburo per guidare e stimolare la nostra investigazione e trasformazione interiore.

Il Dr. Assagioli definisce il ritmo “Elemento primordiale fondamentale della musica” e cita il poeta D’Annunzio nel suo pronunciamento del ritmo come “Il cuore della musica”. Assagioli continua dicendo: “Il ritmo è l’elemento che possiede la più intensa ed immediata influenza sull’uomo e ne influenza direttamente sia il corpo che le emozioni”.

Massimo ha finalmente trovato un modo per unire l’esperienza accumulata in 35 anni di attività e studio come percussionista con i suoi 30 anni di esperienza come cultore ed istruttore di arti marziali, terapista ed insegnante di yoga.

Dall’unione dello yoga e del tamburo, nasce un potente metodo per facilitare l’unione di corpo, mente e spirito. Il suono del tamburo rappresenta un nuovo modo per migliorare e stimolare la nostra pratica yoga ed approfondire la nostra ricerca interiore.

Yoga e percussioni formano una partnership naturale; l’energia vibrante del tamburo sembra esercitare una potente attrazione verso una pratica più profonda, sia per gli studenti che per l’insegnante stesso. Il percussionista muove l’energia nello spazio mentre lo yogini muove energia nel corpo ed il ritmo del tamburo può arrivare ad influenzare l’intensità del movimento.

STRENGTH & FLEXIBILITY

Si tratta di una pratica yoga basata su un sequenza si esercizi (asana) abbinati alla respirazione che ti aiuteranno ad aumentare la forza muscolare, la flessibilità, mantenere la densità ossea, migliorare l’equilibrio e ridurre il dolore articolare nonché a migliorare notevolmente la tua pratica e la tua resistenza.

YOGA ON-LINE

YOGA PER TUTTI – ORA PIU’ CHE MAI
Potrai praticare con noi da casa anche se sei un principiante e non hai mai praticato in vita tua. Potrai seguire lezioni dedicate ed essere anche seguito individualmente.
 
VUOI PARTECIPARE?
PROVA GRATUITAMENTE CHIAMANDO 338.3824280
OPPURE SCRIVI A info@holismos.com
 
3 classi di yoga live e interattive su richiesta con aggiustamenti e consigli personalizzati dell’insegnante.  In più: sessioni gratuite di Pranayama, Meditazione e filosofia.
 
Per partecipare puoi utilizzare il tuo abbonamento/carnet o acquistarne uno dedicato.

Tessere e Abbonamenti

Se hai già un abbonamento aggiungendo un piccolissimo sovrapprezzo potrai partecipare alle 3 lezioni oppure potrai acquistare solo l’abbonamento per i corsi online.

Un qualsiasi device (computer, smarthphone, iPad) e una connessione WIFI
 
COSA UTILIZZARE PER COLLEGARSI
 Quaranta minuti prima della lezione, ti invieremo un invito a partecipare al live, non dovrai scaricare alcun programma.
Ti consigliamo di non entrare direttamente dall’invito ma:
– di copiare la URL direttamente nella barra delle URL del browser che usi abitualmente (noi consigliamo Google Chrome o firefox)
– di compilare manualmente (senza accettare la scrittura veloce) il tuo nome e il tuo indirizzo email 
QUALCHE CONSIGLIO
Utilizza la Chat per qualunque segnalazione.
Se hai bisogno di qualsiasi chiarimento su qualunque esercizio alla fine o all’inizio della lezione potrai farlo senza problemi oppure potrai fissare un appuntamento individuale con l’insegnante.

Corsi e Orari

MERCOLEDÍ
DALLE 19.30 – 21.00 | Hatha yoga con Massimo

MARTEDÍ
DALLE 19.00 – 20.15 | Hatha yoga con Sara
DALLE 20.30 – 21.45 | Hatha yoga con Sara

MARTEDÍ 19.30-21.00

MERCOLEDÍ 7.00-8.00

SABATO 10.00-11.30

LUNEDÍ
DALLE 18.45 ALLE 20.00 | Lezione di Hata Yoga con Sara
DALLE 20.00 ALLE 21.30 | Lezione di Hata Yoga con Sara

MARTEDÍ
DALLE 19.15 – 20.30 | Ashtanga yoga con Simone d’Apolito

MERCOLEDÍ
DALLE 13.00 ALLE 14.15 | Lezione di Hata Yoga con Massimo

GIOVEDÍ
DALLE 20.00 ALLE 21.30 | Lezione di Hata Yoga con Massimo

SABATO
DALLE 10.00 ALLE 11.30| Lezione “STRENGTH & FLEXIBILITY” con Sara