Emanuela Postizzi


Mi chiamo Emanuela,

Nel 1986 mi sono diplomata come Educatrice di Scuola Materna

Nel 2011 ho intrapreso gli studi di Kinesiologia Educativa

Nel  gennaio del 2014 mi sono specializzata con la qualifica di Consulente ed Insegnante e Formatrice  di Brain Gym®, riconosciuta e certificata dalla Educational Kinesiology Foundation con sede a Ventura – California USA.

Dal 2014, oltre alle sessioni individuali, conduco laboratori di Brain Gym® presso centri di aggregazione giovanile, scuole dell’infanzia e primarie, centri anziani.

Ancora nel 2014 ho ricevuto l’abilitazione come Teacher Training  di Double Doodle Play

Nel febbraio 2014 ho ricevuto la qualifica di “Operatrice del Giardino di Giulia”. Floriterapia, essenze e acque informate di Linati Giulia rimedi naturali che agiscono sul corpo, sulla mente e sullo spirito, armonizzandoli e portandoli ad una graduale guarigione.

Nel biennio 2014-15 ho conseguito i diplomi di primo e secondo livello di Reiki – metodo Usui Shiki Ryoho.

 Nel 2015 ho terminato la formazione dei 4 livelli di Touch for Health secondo il Dr JOHN F. THIE.

Dal 2016 sono formatrice del corso nazionale accreditato MIUR:

Brain Gym® – Impara a Muoverti, Muoviti per Imparare, corso di formazione e aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, genitori, operatori dello sport e del sociale, per una migliore gestione di un Gruppo Ragazzi e un Apprendimento più fluido, immediato e permanente nel tempo.

 A maggio del 2017, ho ultimato la Formazione in Disegno Onirico e Psicodramma, corso biennale presso lo studio di Psicoterapia e Psicodramma a San Donà di Piave VE, Direttrice del corso Dott.ssa Lucia Moretto.

Con il Dott. Paul Dennison  psico-pedagogista Americano ideatore del metodo Brain Gym®

QUALCHE NOTIZIA IN PIU’…….

Il  Brain Gym® è un metodo davvero innovativo, semplice ma efficace che permette una migliore integrazione e comunicazione tra le varie aree cerebrali , lavorando sugli schemi motori e posturali, sulle capacità coordinative e sul sistema vestibolare per rafforzare le competenze fisiche legate all’apprendimento. Il Brain Gym® insegna inoltre ad affrontare le sfide di ogni giorno con un atteggiamento “Positivo -Attivo -Chiaro ed Energetico” per superare con successo e naturalezza le difficoltà.

Questo metodo educativo che nel 1991 è stato riconosciuto in America come una delle migliori tecniche per il training di apprendimento, favorisce l’emergere delle potenzialità individuali, rafforza l’autostima ed educa all’osservazione di sé, alla propriocezione e all’assunzione di responsabilità per raggiungere  i propri obiettivi ad ogni età e in ogni ambito della vita.

“Double Doodle Play(disegno a due mani)

Laboratori e corsi di formazione di “Double Doodle Play

Il Disegno a Specchio (disegno a due mani)

“La pratica del Disegno a Specchio è un’attività bilaterale che favorisce la coordinazione degli occhi, le competenze di motricità fine e lo sviluppo del cervello intero. Mentre le mani guidano gli occhi nei campi visivi sinistro, destro, superiore, inferiore e centrale, fanno una mappatura degli schemi di movimento coordinati e sviluppano connessioni neuronali in varie parti del cervello. Questa cooperazione tra occhi e mani diventa una base per le attività bi-manuali nella vita quotidiana, nonchè per le attività mono-manuali.”   Gail E. Dennison

Si eseguono laboratori di gruppo  anche nelle scuole :

Per la coordinazione occhio-mano

Per sviluppare la motricità fine

Per accedere alle forme geometriche

Per la precisione

Per una consapevolezza della postura e dei propri movimenti

Per rinforzare la creatività

Per la fluidità del tratto

Per lo sviluppo del linguaggio

Per sviluppare la curiosità e la fantasia

Per sostenere la spontaneità

Per attivare un’attenzione rilassata

Per l’auto-disciplina e l’auto-controllo

Per chi ha bisogno di rilassarsi e attivare il piacere del movimento!

 

Touch for Health secondo il Dr JOHN F. THIE.

Il Thuch for Health è una tecnica per bilanciare e distribuire in modo più equilibrato  le energie del corpo ed eliminare i blocchi: le proprie forze di auto guarigione vengono attivate e usate dal corpo per sostenere e mantenere la salute e per favorire un approccio mentale positivo e consapevole al fine di riconoscere, perseguire ed ottenere ciò che vogliamo davvero. Attraverso la stimolazione dei riflessi neuro linfatici,  neuro vascolari, il riequilibrio dei meridiani ed altre metodologie, possiamo ottenere riduzione del dolore, miglioramento della postura, aumento della coordinazione e dell’efficienza generale, energia e benessere.

Il Reiki , spesso tradotto come “energia vitale universale” rappresenta la congiunzione ed integrazione tra la propria energia vitale e quella universale e viene utilizzata per ottenere l’ottimale condizione di benessere psicofisico stimolando la capacità di auto guarigione insita in ognuno di noi.

Anche la scienza riconosce e comincia a dare spiegazioni sugli effetti benefici di questa disciplina; in molti ospedali del mondo (in Italia ad esempio presso il San Raffaele di Milano e in alcune ASL dell’Umbria e della Toscana)  è stato dimostrato come il Reiki sia efficace nelle terapie del dolore e non solo.

Il Disegno Onirico è un metodo di espressione grafica in cui l’inconscio si manifesta attraverso forme, colori e immagini simboliche in un disegno eseguito dopo una consegna precisa o un “sogno guidato”.  L’Operatore, nel massimo rispetto di ciò che l’autore del disegno è pronto o disposto a conoscere e comprendere, lo aiuta a far luce e dare voce alla parte più intima e nascosta di sé e lo mette a contatto con quella saggezza interiore in grado di dare significato a situazioni e disagi per attivare soluzioni creative,  trasformare le ferite in nuove opportunità e finalmente riconoscere il proprio valore.

Le informazioni qui fornite e le tecniche descritte non sostituiscono in alcun modo il lavoro dei Medici e Psicoterapeuti, ma possono affiancarlo integrando le terapie da essi prescritte.

 cell. 3301017113

e-mail  emanuelapostizzi@gmail.com

fb:  Movimento e Apprendimento

Salva