Brain Gym®

Operatrice: Emanuela Postizzi 

Il Brain Gym® è un metodo educativo che si basa su 26 movimenti specifici che hanno lo  scopo di favorire l’integrazione e la comunicazione tra le varie aree cerebrali (razionale, emotiva ed istintiva), lavorando sulla Lateralità (vista, ascolto, comunicazione, coordinazione motoria), sulla Centratura (organizzazione e valenza emotiva) e sulla Focalizzazione (comprensione ed attenzione), facilitando l’apprendimento in tutte le età e in ogni ambito della vita.

La Kinesiologia Educativa, con il metodo BRAIN GYM®,  offre un aiuto prezioso per rafforzare l’autostima e la sicurezza nelle proprie capacità,  portando un rapido miglioramento nella

  • Comunicazione
  • Organizzazione
  • Comprensione
  • Concentrazione, tempi di attenzione e memoria
  • Coordinazione corporea , equilibrio e coscienza spaziale

A chi è rivolto?

 Nato come metodo per aiutare bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento (DSA, ADHD,BES, ecc.) il Brain Gym ®, lavora sugli schemi motori e posturali, sulle capacità coordinative e sul sistema vestibolare per rinforzare le competenze psicofisiche legate all’apprendimento.

Si è rivelato utile anche ad adulti, anziani, sportivi, disabili ed in tutte quelle situazioni in cui si desideri attingere naturalmente e in modo globale alle proprie risorse al fine di dare il meglio di sé.

Nel 1991 è stato riconosciuto come una delle migliori tecniche per il training dell’apprendimento dalla National Lerning Foundation.

Modalità di utilizzo

 La kinesiologia Educativa o Edu-K, trova ampia possibilità di utilizzo:

Sessioni individuali in studio per lavorare su obiettivi specifici e personali.

Corsi di formazione accreditati Miur con possibilità utilizzo Carta del Docente

        Laboratori presso scuole dell’infanzia e scuole primarie, per educare all’osservazione e alla percezione di sé e per lavorare sulla coordinazione motoria, attenzione, comprensione, ascolto.

Laboratori per ragazzi delle scuole medie e superiori per renderli consapevoli delle proprie   potenzialità e del proprio modo di imparare ed utilizzare in autonomia i 26 esercizi per una migliore resa.

      Incontri con anziani per aiutarli a ritrovare desiderio di muoversi, di giocare, di stare con gli altri lavorando sulla flessibilità e coordinazione motoria, equilibrio e sul piacere di sentirsi di nuovo vitali.

Nei casi di disabilità per migliorare la gestione dell’emotività, favorire il rilassamento, la coordinazione degli organi sensoriali, una maggiore percezione del proprio corpo e delle proprie capacità. 

Cosa si fa in un incontro individuale?

Partendo dall’auto-osservazione e utilizzando il movimento in modo intenzionale, si lavora per raggiungere un obiettivo importante in quel momento per la persona, dopo averlo “elaborato” al meglio per renderlo “Positivo, Attivo, Chiaro ed Energetico”.

E’ un importante lavoro di presa di coscienza su ciò che si vuole e come lo si vuole ottenere e di assunzione di responsabilità nell’attivarsi per raggiungere tale obiettivo.

INFO E PRENOTAZIONI TRATTAMENTO:

cell. 3301017113

e-mail emanuelapostizzi@gmail.com

fb: Movimento e Apprendimento