Meditazione guidata e tecniche di rilassamento per vivere il qui e ora
Essere mindfulness significa avere una consapevolezza di sé stessi e della realtà circostante, prestando attenzione all’attimo presente in modo oggettivo e distaccato, senza giudicare. La parola mindfulness in inglese significa letteralmente “consapevolezza”: la pratica della mindfulness, quindi, può essere considerata come un processo che porta l’individuo a prendere coscienza di sé, dei propri pensieri e delle sensazioni, nonché della realtà circostante.
Meditazione mindfulness: la filosofia buddista
Tale concetto trova origine nella filosofia buddhista, secondo cui la sofferenza psicologica deriva dalla percezione distorta della realtà e può essere alleviata mediante la meditazione e il raggiungimento della cosiddetta illuminazione. In questo senso, gli individui possono eliminare la sofferenza acquisendo una visione corretta della realtà, vivendo nel momento presente e acquisendo una giusta consapevolezza di sé e delle proprie emozioni.
Le tecniche di rilassamento e la meditazione guidata mindfulness affondano le loro radici nella più antica cultura spirituale buddhista, basata sulle “Quattro nobili verità” (la verità della sofferenza, la verità dell’origine della sofferenza, la verità della cessazione del dolore e la verità della via che porta alla cessazione del dolore) e sull’Ottuplice Sentiero (retta visione, retta parola, retta azione, retta sussistenza, retto sforzo, retta presenza mentale, retta concentrazione).
Interiorizzando questi insegnamenti tramite questa pratica può aiutarci a sostituire, nella vita quotidiana, i comportamenti reattivi, automatici e distruttivi, con scelte consapevoli e funzionali.
Le tecniche di rilassamento
Le tecniche di rilassamento mindfulness che svolgiamo nel nostro centro di Varese comprendono:
- esercizi di respirazione
- posizioni di rilassamento
- meditazioni guidate.
Chi può praticare la mindfulness e benefici
La mindfulness è una tecnica di rilassamento che può essere praticata da tutti, questo perché apporta diversi benefici che migliorano notevolmente la qualità della vita. Le ricerche scientifiche, infatti, hanno dimostrato che la meditazione mindfulness, oltre a prevenire la depressione, ha effetti positivi sulla chimica del cervello, regolando i neurotrasmettitori e di conseguenza gestendo l’ansia, lo stress e la rabbia. Inoltre, migliora la creatività e l’intelligenza emotiva, aiutando a mantenere l’equilibrio emotivo riconoscendo e gestendo le emozioni. La mindfulness sviluppa la capacità di pensare senza giudicare, concentrandosi sull’attenzione nel momento presente. Inoltre, questa tecnica di rilassamento aumenta la capacità di ascolto verso se stessi e gli altri, migliorando la qualità delle relazioni. La mindfulness, inoltre, riduce le distrazioni e aumenta la concentrazione, migliorando la memoria e la capacità di focalizzazione. Infine, la pratica della consapevolezza riduce il dolore e migliora la risposta immunitaria.