Cos’è e come funziona la Kinesiologia alimentare
Il test kinesiologico è una procedura muscolare che permette di ottenere una reazione inconscia del nostro organismo in diverse situazioni, valutandola tramite una diminuzione o un aumento della forza muscolare. Questo metodo fornisce una risposta muscolare che ci consente di ricevere una risposta dal nostro subconscio e di ricevere risposte a domande alle quali non sappiamo rispondere in modo consapevole.
La premessa della kinesiologia applicata riguarda la connessione tra il sistema nervoso, il sistema muscolare e l’inconscio: il corpo ha una propria intelligenza innata e sa perfettamente cosa è meglio per noi. Grazie al test kinesiologico per le intolleranze alimentari, possiamo “interrogare” il nostro corpo su vari aspetti, fisici ed emotivi. Con il test kinesiologico, l’inconscio “risponde” alle nostre domande tramite una reazione muscolare, dove la forza muscolare è l’indicatore di coerenza. Se si fa un’affermazione che non è in linea con il nostro inconscio, la forza muscolare diminuisce, e ciò indica che non c’è armonia.
Kinesiologia: il test per scoprire le intolleranze alimentari
Le intolleranze o ipersensibilità alimentari si manifestano in una costellazione di sintomi diversi che in genere differiscono dalle allergie alimentari vere e proprie, perché non producono manifestazioni gravi come lo shock anafilattico e, di solito, non rispondono ai tradizionali Test allergici cutanei.
Non manifestandosi con reazioni immediate e violente nell’organismo, non sono necessariamente associate all’assunzione del cibo che le determina. Più l’individuo è sotto stress, meno viene la sua capacità di digerire e gestire gli alimenti lungo l’intero tratto gastrointestinale.
Per altro lo stile di vita (scarsa masticazione, cattiva alimentazione, errate combinazioni alimentari, stati emotivi alterati e assunzione di antibiotici) influenza le sue capacità digestive e assimilative in maniera determinante. Le intolleranze alimentari si manifestano con sintomi di intensità e importanza variabili come: stanchezza, cefalea, distensione addominale, infiammazione delle mucose intestinali, dolori articolari, problemi alla cute, etc.
Come funziona il test Kinesiologico per le intolleranze alimentari
Il Test Kinesiologico per le intolleranze alimentari che svolgiamo nel nostro centro di Varese si basa sulla rilevazione di variazioni del tono muscolare quando un soggetto viene messo a contatto con un dato alimento. L’operatore testa alcuni muscoli indicatori, che generalmente si associano al funzionamento di organi preposti alla digestione e assimilazione. Il test kinesiologico evidenzia una modificazione dello sforzo muscolare in presenza di una intolleranza o ipersensibilità a un alimento quando esso viene messo a contatto con l’addome o altre parti del corpo del soggetto in esame.