MASTERCLASS

Restorative Yoga

ll Restorative Yoga è lo yoga del recupero e del rilassamento: la pratica deriva dagli insegnamenti del maestro B.K.S. Iyengar, perfezionata poi negli anni dai suoi studenti per diventare uno stile terapeutico di Yoga. L’obiettivo principale del Restorative Yoga è praticare posture riposanti che aiutino il corpo a recuperare, rigenerarsi e curarsi.

Restorative Yoga a Varese: rilassamento ed equilibrio

Il Restorative yoga è uno stile di yoga incentrato sul recupero e il rilassamento, composto da poche asana semplici e accessibili, indicate anche per chi non pratica yoga abitualmente o ha una limitata flessibilità. Il corso di Restorative Yoga a Varese è una forma di esercizio “passivo” che viene eseguito in brevi sessioni: non ci si focalizza sull’impegno fisico, ma sull’allungamento dei muscoli che vengono portati in uno stato di rilassamento profondo, molto efficace nel combattere lo stress accumulato.

Il Restorative Yoga predilige l’uso di attrezzi, i quali servono a sostenere e mantenere le posizioni per più tempo. In questo modo, si possono portare i muscoli al loro apice di estensione senza esercitare una forza eccessiva e, spesso, si possono mantenere le pose per 10 o 20 minuti consecutivi.

Restorative Yoga a Varese: i benefici

Numerosi studi hanno dimostrato i benefici terapeutici del Restorative Yoga per la salute fisica ed emotiva. Questo stile di yoga, infatti, favorisce l’attivazione del sistema nervoso parasimpatico, che bilancia il corpo e riduce la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Le posture del Restorative Yoga, inoltre, stimolano il sistema immunitario e mantengono il sistema endocrino in salute.

Scrivi o chiamaci per ricevere maggiori informazioni:

oppure

dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00