,

20-27 Apr 2024 | Grecia, Lesbo. Superbrain Yoga: yoga drumming, ritmo ed integrazione

Lo scopo di questo ritiro residenziale è quello di riscoprire il gioco, il piacere e l’apprendimento, in una comunità di persone, che allo stesso modo, cerca di portare nella propria esistenza maggiore tranquillità, radicamento e senso di coerenza.

Il SuperBrain Yoga combina respirazione, movimento e ritmo per ripristinare l’equilibrio tra l’emisfero destro e quello sinistro del cervello. Il nostro cervello è diviso in due parti, l’emisfero destro e l’emisfero sinistro, collegati da un ponte chiamato corpo calloso. In quest’ultimo ci sono molti meno neuroni rispetto agli emisferi, per cui la comunicazione tra destra e sinistra può essere bloccata quando siamo sotto stress, specie se manca l’addestramento a usare il cervello in forma integrata.

Clinicamente si è scoperto che esiste una relazione diretta tra le difficoltà specifiche di apprendimento e la mancanza di integrazione emisferica. L’emisfero sinistro è focale, analitico e consequenziale nel suo modo di procedere. Controlla il linguaggio e le funzioni muscolari motorie del lato destro del corpo. L’emisfero destro è diffuso, olistico e simultaneo nel suo modo di procedere. Sede dell’intuizione, controlla anche le funzioni muscolari del lato sinistro del corpo. La lettura, la scrittura e qualsiasi forma di apprendimento richiedono l’integrazione delle procedure di entrambi gli emisferi per essere portate a termine con successo.

Nelle difficoltà di apprendimento le due metà del cervello non lavorano insieme in modo integrato: c’è una preferenza generale in ognuno di noi per un funzionamento omolaterale, il quale diventa sempre più marcato con l’innalzamento del livello di stress.

Dall’unione dello yoga e del tamburo, nasce un potente metodo per facilitare l’unione di corpo, mente e spirito. Il suono del tamburo rappresenta un nuovo modo per migliorare e stimolare la nostra pratica yoga ed approfondire la nostra ricerca interiore. Yoga e percussioni formano una partnership naturale; l’energia vibrante del tamburo sembra esercitare una potente attrazione verso una pratica più profonda, sia per gli studenti che per l’insegnante stesso. Il percussionista muove l’energia nello spazio mentre lo yogini muove energia nel corpo ed il ritmo del tamburo può arrivare ad influenzare l’intensità del movimento.

Massimo ha finalmente trovato un modo per unire l’esperienza accumulata in 35 anni di attività e studio come percussionista con i suoi 30 anni di esperienza come cultore ed istruttore di arti marziali, terapista ed insegnante di yoga.

Durante questo ritiro residenziale di Super Brain Yoga, avremo modo di esplorare la pratica dello Hatha Yoga, la meditazione ed il Pranayama con l’ausilio del suono del tamburo. Una bellissima danza tra insegnante, percussionista, spazio e studenti prenderà forma.

Avremo anche modo di sperimentare il ritmo e l’arte del tamburo attraverso l’esplorazione del suono, della vibrazione e del movimento. Constateremo quanto possa essere gioiosa l’esperienza di suonare insieme ad altri usando vari tipi di tamburi e percussioni. Durante questo ritiro avremo oltremodo la possibilità di esplorare l’uso della voce attraverso il canto di kirtan, bhajan ed altri canti.

In tutte le ere passate, l’uomo ha sempre utilizzato il tamburo per facilitare la meditazione e risvegliare la consapevolezza, noi vogliamo usare il potere del tamburo per guidare e stimolare la nostra investigazione e trasformazione interiore.

Il Dr. Assagioli definisce il ritmo “Elemento primordiale fondamentale della musica” e cita il poeta D’Annunzio nel suo pronunciamento del ritmo come “Il cuore della musica”. Assagioli continua dicendo: “Il ritmo è l’elemento che possiede la più intensa ed immediata influenza sull’uomo e ne influenza direttamente sia il corpo che le emozioni”.

Programma giornaliero

    7.00 – 9.00 Yoga-Drumming, Meditatione, Pranayama, Hatha Yoga
  9.00 – 10.00  Colazione
10.00 – 12.00 Super Brain Yoga, Kirtan, Bhajan, meditatione e voice workshop
12.00 – 16.00 Pranzo e free time
16.00 – 19.00 Laboratorio ritmico di percussioni
19.00 – 20.30 Cena

Lo stile di Yoga praticato è lo Hatha Yoga. Lo standard si adatta facilmente a studenti di livello principiante ed intermedio ma anche ad un livello avanzato.

Costo del ritiro yoga

COSTO: 690 € (Il costo include tutte le lezioni, tutti i pasti, la sistemazione in camera doppia, l’uso degli strumenti, la dispensa del corso, passaggio da e per l’aeroporto, eventuali escursioni nell’isola).

Per iscrizioni mandare una e-mail a info@holismos.com o chiamare il numero +39 3383824280

Per assicurarsi il proprio posto sarà richiesto il versamento di una caparra pari a 100€ non restituibile dopo il 15 marzo 2024

Gli insegnanti di questo corso

Massimo cantara

Massimo si è diplomato come insegnante di Yoga (500h) con la scuola internazionale SYM di cui è stato anche docente, inoltre ha conseguito il diploma in Yoga Therapy (300h) con Vasistha Yoga Fundation in Kerala, India. Dal 2010 insegna presso il proprio centro in Italia ed è membro fondatore di “Three Treasures Yoga”, scuola Internazionale di formazione per insegnanti. Oltre all’attività professionale di operatore in Discipline Bio-Naturali e a quella di Insegnante di Shiatsu, nel 1999 fonda il Centro Holismos arti per la salute, un centro per la diffusione e la pratica delle discipline Bio Naturali, tra cui lo Yoga, di cui è il direttore. Nel 2016 fonda insieme a Sara Della Torre il Centro Holismos Yoga e Wellness di Varese. Diploma di Equilibrio Cranio Sacrale, Kinesiologo, Operatore Shiatsu, Insegnante Yoga. Nel 2020 esordisce con il suo CD musicale “Elemental World” in viaggio sonoro attraverso i 5 elementi. Nel 2021 pubblica il suo libro “Ospedale senza dolore” Le discipline Bio-naturali nel contesto ospedaliero Ed. Epigraphia, collana Salus.

Piero Bianciardi

Nel 1983 Piero inizia a praticare Yoga, in particolare Hatha Yoga e Viniyoga, contemporaneamente si dedica al Taijiquan e Shaolin chuan sotto la guida del Mastro Chang Dsu Yao e della scuola Bernabei di Siena . Dall’84 all’86 frequenta la scuola di Shiatsu del Maestro Clemente Cocchiola, dall’86 all’89 la scuola di agopuntura del Prof. Nguyen Vanghi a Firenze. Nell’88 consegue il diploma di operatore Shiatsu e il Diploma di insegnante Yoga presso la scuola EFOA di ROMA con Francoise Berlette, nello stesso anno inizia ad insegnare Yoga. Dal ’93 al 97 frequenta la Formazione del Metodo Feldenkrais Firenze 1, e si diploma Pratictioner Feldenkrais. Nel ’99 consegue il Diploma di abilitazione “Operatore attività motorie” presso l’università di Medicina di Siena. Nello stesso periodo elabora un proprio metodo di insegnamento dello Yoga, FeldenYoga e un metodo di pratica in acqua, il Feldenwater. Dal 2005 pratica Aikido, che insegna con il grado di 2’ Dan. Nello stesso anno inizia a ballare e studiare Tango con Maestri come Chicho Frumbuli e Pablo Moyano. Nel 2006 inizia a partecipare ai seminari di Costellazioni Familiari con Carl Peter Strommer e Bert Hellinger. Nel 2009 consegue il Diploma di Costellatore Familiare Sistemico presso la Hellinger Schule di Bert e Marie Sophie Hellinger. Nel 2013 diventa Assistente Trainer del Metodo Feldenkrais. Insegna Il metodo Feldenkrais a Siena e Firenze, e dal 2014 come docente Assistente Trainer in varie formazioni in Italia e nel mondo.

Molly Cofman

Molly ha conseguito il Master in Medicina Orientale presso il Pacific College of Oriental Medicine di Chicago. Ha inoltre conseguito una laurea in ecologia e biologia evolutiva e un master in arti teatrali e danza presso l’Università dell’Arizona. Molly si è avvicinata allo yoga nel 1993 a Tucson, in Arizona, durante un viaggio avendo necessità di mantenersi in salute. vista l’intensa attività come ballerina. Pur provenendo da un background di danza, Molly si è immediatamente familiarizzata con la pratica delle asana, ma si è anche intensamente impegnata ad approfondire la filosofia yogica. Gli interessi di Molly per il taoismo e la filosofia buddista hanno plasmato molti dei suoi sforzi, tra cui la ricerca nell’ambito della Medicina Tradizionale Cinese, che ora pratica sia privatamente che in diversi centri e cliniche. Il concetto di fluidità è pervasivo nell’approccio di Molly all’insegnamento, che si tratti di danza, medicina cinese o yoga. Non c’è nessuna parte della vita che sia statica, quindi naturalmente studiare, esplorare e sperimentare la vita attraverso il movimento ha senso. Quando mostriamo fluidità, abbiamo l’opportunità di fluire e rifluire, scegliere la calma o l’eccitazione, connetterci con la gioia e sperimentare la chiarezza. Molly ritiene che la quiete che molti cercano non sia mancanza di movimento, ma piuttosto un’esperienza di vita in cui l’energia del corpo è fluida e disinibita, in modo da poter sperimentare la vibrazione senza caos. Molly si sforza di facilitare in ogni persona a cui insegna l’inizio o la continuazione di un viaggio di meraviglia e di scoperta.

Post recenti:

Come possiamo aiutarti?

Oppure chiamaci: Lun – Sab / 10:00 – 18:00