1° giorno: accoglienza all’aeroporto di Marrakech. Tempo libero e notte in Riad.
2° giorno: Partenza da Marrakech per Mhamid. Il trasporto avverrà con un veicolo privato. Il viaggio inizia con la scoperta dell’Alto Atlante e dei villaggi berberi. Si attraverserà il passo del Tizi n’Tichka (“passo dei pascoli”), un passo a 2260 m di altitudine, situato sulla strada più alta del Marocco. Una pausa presso la Kasbah Ait benhadou vi permetterà di ammirare un tipico ksar di architettura tradizionale marocchina in un sito patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Il viaggio prosegue attraverso la Valle del Draa per raggiungere le porte del deserto. Arriverete in serata al comodo bivacco fisso, per una notte nel cuore di un palmeto.
3° giorno: Partenza dal bivacco fisso con la squadra nomade ed i cammelli. E il mare del deserto che inizia. Attraverseremo alcuni siti di antiche abitazioni, il pranzo sarà consumato all’ombra di un albero, accompagnato da un tè. La sera si visiterà il mausoleo del marabutto Sidi Naji, un’occasione per scoprire la storia e i costumi locali. Il bivacco sarà allestito tra le dune di sabbia.
4° giorno: Oggi la nostra meta sarà Zmila. Attraverseremo le dune di sabbia per raggiungere le montagne e il deserto di pietra. Pranzo vicino a un Tamaris. Dopo un periodo di riposo, partiremo per scalare le montagne e visitare le tracce delle antiche abitazioni nomadi. In cima alla montagna si può ammirare il sontuoso panorama del grande Sahara. In serata scenderemo per goderci il bivacco, installato ai piedi delle dune di sabbia.
5° giorno: In cammino verso le magnifiche dune ululanti dell’Erg Zahar! Dopo riprenderemo a camminare lungo la montagna, la nostra carovana navigherà come una nave sulla la sabbia delle grandi dune. Faremo una pausa all’ombra del mausoleo di Marabout Sidi Omar, poi seguiremo la linea ondulata delle dune con i nostri cammelli. Il pranzo sarà consumato all’ombra della tenda. In serata si potrà salire sulla duna più alta che che domina i dintorni e vi offrirà una splendida vista sull’intera Valle del Draa. Questo è il Sahara come lo avete sognato.
6° giorno: ci svegliamo al risveglio del sole e lasciamo l’erg zahar per dirigerci verso l’erg ait outnir. verso l’erg ait outnir. una sosta al pozzo della valle del draa ci permettera di fare il pieno d’acqua e di dare da bere ai cammelli. questa sarà l’occasione per incontrare forse alcune mandrie di cammelli accompagnati dal loro pastore.sara possibile fare una doccia rinfrescante allo stile sei nomadi la sera si potra fare una passeggiata nell’erg di ait outnir prima di addormentarsi sotto le stelle.
7° giorno: ritorno attraverso i paesaggi della valle del draa per raggiungere la civiltà m’hamid. poi ritorno verso la citta per trascorrere l’ultima notte a Marrakech.
8° giorno: trasferimento dal riad all’aeroporto e rientro in patria.
Dettagli del viaggio
- Il costo di questo bellissimo viaggio è di 850€, e include:
- accoglienza all’aeroporto di Marrakech e trasferimento al riad
- 2 notti al riad Marrakech
- 1 notte: presso il bivacco fisso con tutti i comfort, situato a 10 km da Mhamid el Ghizlane.
- notti successive: in “bivacchi nomadi” tra le dune in tenda. soggiorno di 6 giorni – 5 notti (in tenda)
- trasporto degli effetti personali: i vostri effetti personali saranno caricati sui cammelli.
- pasti: i pasti sono preparati da un cuoco con prodotti locali di qualità.
- colazione: di tipo europeo, caffe, te, succo di frutta, pane nomade, marmellata.
- pranzo: insalate miste e verdure crude, frutta fresca.
- piccolo spuntino pomeridiano: te, datteri, biscotti.
- cena: pasto caldo, piatti locali (couscous, tajine, ecc.)
- acqua: i cammelli portano con sé taniche di acqua potabile per bere e per preparare i pasti.
- trasferimenti di andata e ritorno da Marrakech.
- scorta
Cosa non è incluso
- il vostro biglietto aereo.
- bevande diverse dall’acqua minerale incluse
- nel pranzo lungo il percorso.
- assicurazione medica.
- mance