,

6-13 Apr 2024 | Grecia, Lesbo. Yoga e tecniche di guarigione. Ritiro residenziale

Promuovere salutogenesi attraverso lo Yoga e “Alchemic Body Pulsing”

Introduzione

Se in India è sempre stato un valore intrinseco delle pratiche yoga, quello di avere un effetto positivo sullo stato di salute del praticante, e con poche eccezioni, fino a poco tempo fa non si sentiva l’esigenza di sviluppare un filone interamente dedicato al suo aspetto terapeutico. Al contrario, in Occidente, negli ultimi decenni, si è voluto dare un certo impulso a questo aspetto e oggi la yoga terapia rappresenta una valida sintesi tra l’antica saggezza orientale e le più recenti conoscenze della medicina complementare, della biomeccanica e della posturologia.

La natura complementare dello yoga e delle cosi dette medicine energetiche ,si riflette nell’obiettivo comune di liberare l’energia stagnante nel sistema dei meridiani, negli organi o nel sangue ad essi collegato. Mentre lo yoga fornisce un format per liberare i blocchi, Alchemic Body Pulsing® fornisce un quadro più completo per capire quali posture possono essere più adatte per migliorare una particolare condizione di salute.

Questo corso è adatto a tutti gli insegnanti di yoga che desiderino approfondire le loro conoscenze e migliorare la loro capacità di assistere gli studenti. È utile anche per i terapisti e i professionisti del settore medico che desiderino integrare le loro conoscenze con nuove intuizioni e prospettive. Inoltre, i praticanti di yoga esperti possono trarre beneficio da questo corso per migliorare e integrare la loro pratica.

Alchemic Body Pulsing®

Alchemic Body Pulsing® rappresenta la sintesi di oltre 30 anni di studio e pratica nel campo delle Discipline Bio-Naturali. La mia pratica dello Shiatsu, della Kinesiologia e della Cranio Sacrale ha certamente subito un’importante evoluzione e nel tempo il mio lavoro è diventato più sottile, più intuitivo e più profondo. L’influenza più importante che mi ha portato a una diversa comprensione dei fenomeni della vita, è senza dubbio dovuta allo studio e alla pratica dell’Hatha Yoga, basato sui principi classici degli otto rami espressi negli Yoga Sutra di Patanjali. Inoltre, la mia passione di lunga data per la musica e gli strumenti a percussione mi ha portato su un percorso parallelo di esplorazione dei fenomeni vibratori, in quella che ho recentemente chiamato “Armonizzazione sonora”. Dall’unione di tutte queste mie passioni e conoscenze è nato “Alchemic Body Pulsing®”.

Le competenze manuali acquisite nella pratica clinica e nell’insegnamento dello Shiatsu, della Kinesiologia e della Cranio Sacrale hanno fornito la matrice e il supporto in cui ho potuto abilmente innestare quegli aspetti della fisiologia energetica dell’essere umano che mi sono stati resi evidenti, non solo dallo studio della Medicina Tradizionale Cinese, ma anche e soprattutto dallo studio dello Yoga. La vibrazione quindi, generata dall’uso della voce e di vari tipi di riproduttori di suono, ha rappresentato metaforicamente la chiusura del cerchio, permettendomi di interagire in modo più integrato ed efficace con gli aspetti energetici più sottili dell’essere umano

“Alchemic Body Pulsing®” indica la possibilità di generare o connettersi con la pulsazione/vibrazione del corpo e indirizzarla verso una trasformazione alchemica, dove “alchemico” sta per misterioso, esoterico, ma anche trasformativo.
Questo percorso permette di acquisire tecniche manuali di bodywork nuove e originali, facili da usare e da integrare con qualsiasi altra tecnica. L’Alchemic Body Pulsing® può diventare per voi un’opportunità concreta di crescita ed evoluzione personale. Che siate già praticanti esperti o ancora studenti o neofiti, non fa differenza, in “Alchemic Body Pulsing®” troverete numerosi spunti di riflessione, ispirazione e crescita.

Rocking you back to wellness with Alchemic Body Pulsing

Un potente mezzo di auto-indagine e di crescita, una tecnica efficace per reintegrare e riconnettere tutte le nostre parti normalmente disgiunte.

L’Alchemic Body Pulsing® è un metodo di lavoro corporeo sottile ed efficace, una tecnica di guarigione che può essere appresa e applicata da tutti. È un metodo dolce e non invasivo che utilizza tecniche di pulsazione, vibrazione e pressione per armonizzare i fluidi corporei, il prana e il sistema nervoso.

Lavorando insieme all’Hatha yoga, al pranayama e ai mudra, si potrà interagire direttamente con i blocchi presenti nel corpo, si potrà lavorare sul dolore fisico, sullo stress, sulle tensioni e su altri squilibri, riportando armonia, connessione e fluidità e ripristinando l’armonia vibratoria necessaria per poter vivere ed esprimere pienamente la propria vita.

Benefici:

  • Rilascio delle tensioni
  • Riequilibrio di schiena, bacino e spalle
  • Miglioramento della mobilità articolare
  • Identificazione e rilascio di traumi emotivi
  • Rilassamento
  • Miglioramento del sonno
  • Aumento dell’energia vitale
  • Riduzione dei livelli di stress

Mentre il corpo inizia a rilassarsi, i pensieri, i sentimenti e le emozioni sono incoraggiati a venire a galla e ad essere finalmente espressi e liberati. Questo nuovo metodo ci aiuta a esplorare lo spazio interiore, permettendo a qualsiasi memoria di trauma fisico o emotivo, di essere finalmente riconosciuta, rilasciata e superata.
L’Alchemic Body Pulsing® vi guida e vi aiuta in quelle aree emotive e spirituali che necessitano di attenzione e riconversione per:

  • Cambiare i vecchi schemi comportamentali che non sono più rilevanti e utili
  • Sciogliere i nodi causati da vecchi traumi e liberarli in modo sicuro
  • Sviluppare nuovi modi di relazionarsi con se stessi e con gli altri.
  • Imparare quali Chakra sono “bloccati” e necessitano di attenzione
  • Trovare la fiducia, l’energia e la determinazione per raggiungere i propri obiettivi
  • Imparare a sostenere e gestire la propria salute in piena consapevolezza

Programma

  • Il concetto di “Salutogenesi” e di “Life Style Medicine”
  • Funzione della Fascia e la sua funzione e movimento all’interno del corpo
  • Relazione tra fascia, Nadi, Meridiani e Prana.
  • La respirazione e la sua importanza per lo sviluppo della vita
  • Tecniche di base del Pranayama
  • Catene muscolari, Asana e loro correlazione con i meridiani
  • Percepire e favorire l’Unwinding fasciale
  • Sentire le pulsazioni in speciali punti marma e agopunti
  • Il sistema neuro vascolare e come trattarlo
  • Il sistema neuro-linfatico e il suo trattamento
  • Diagnosi tattile attraverso la sensazione delle pulsazioni su punti speciali del corpo
  • Teoria del sistema dei Chakra, Chakra maggiori e minori
  • Diagnosi dei Chakra attraverso il tocco e l’uso del pendolo
  • Trattamento dei Chakra con il tocco, il suono e i mudra
  • Chanting mantra e kirtan

Programma giornaliero

08.00 Pratica di asana e pranayama
09.30 colazione
10.30 teoria e pratica del Alchemic Body Pulsing®
12.30 canti e guarigione sonora
13.00 pranzo e riposo, tempo libero
16.00 pratica del Alchemic Body Pulsing®
18.00 Tecniche di energizzazione pranica e Super Brain Yoga
19.00 canti e ritmo corporeo
19.30 cena

Durante questa settimana di ritiro ci saranno un’intera giornata e un intero pomeriggio liberi per poter visitare le principali attrazioni dell’isola, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Costo del ritiro

COSTO: 600€ early birds entro il 1° marzo 2024 550€
Il costo include tre pasti al giorno, il corso e il materiale didattico, il passaggio da e per l’aeroporto, il trasporto durante le escursioni.

Post recenti:

Come possiamo aiutarti?

Oppure chiamaci: Lun – Sab / 10:00 – 18:00